CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile

cts

CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile nasce nel 1974 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo attraverso il viaggio, inteso come mezzo di scoperta dei luoghi e delle culture, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni dei diversi popoli con i quali si entra in contatto. A distanza di 40 anni dalla sua fondazione, CTS afferma in maniera sempre più convinta il ruolo fondamentale svolto dal viaggio nella costruzione dell’identità personale e del proprio bagaglio di esperienze, lo riconosce strumento privilegiato per la crescita individuale, la socializzazione basata sul contatto umano, la condivisione e la veicolazione di valori, principi e comportamenti improntati al rispetto.

CTS invita ad una partecipazione, diretta ed attiva, soprattutto da parte delle nuove generazioni, per la costruzione di una società che sappia favorire l’inclusione sociale ed il dialogo tra diverse culture, tradizioni, generazioni. Questo approccio al ruolo di ciascuno all’interno della società stimolerà un modello di crescita improntato alla competitività ed all’innovazione, così come alla tutela ed alla promozione del capitale culturale e naturale.

CTS, in virtù dei propri valori e delle proprie finalità, intende garantire occasioni partecipate d’esperienza – dal viaggio alle iniziative ambientali, dalla formazione ai progetti di cittadinanza attiva – con l’obiettivo ultimo di sostenere la crescita personale e professionale, di contribuire a rendere i propri soci e interlocutori protagonisti nella costruzione del presente e del futuro.

AMBIENTE

Da sempre, pazzi di natura

La tutela dell’ambiente e della biodiversità e la promozione di comportamenti improntati allo sviluppo sostenibile rappresentano i due obiettivi prioritari di CTS nella sua veste di associazione ambientalista. Per questo, attraverso i suoi progetti e tutte le diverse attività sul territorio, CTS è impegnato nella difesa attiva di habitat e specie in pericolo e in un costante e vivace confronto con le nuove generazioni sui temi ambientali. Turismo sostenibile, conservazione della natura ed educazione ambientale sono i tre ambiti in cui negli anni l’associazione si è espressa ed ha portato il suo particolare contributo per arrivare a ottenere un mondo migliore: più verde, più pulito e dove ci sia rispetto per tutti. Alcuni esempi di iniziative e progetti.

  • Campagna Adozioni: tutela della biodiversità marina e sostegno ad attività di ricerca e recupero.
  • Sharklife: salvaguardia degli squali nel Mediterraneo, per il mantenimento degli equilibri nell’ecosistema marino.
  • TartaLife: riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale.
  • fa.re.na.it.: promozione della politica comunitaria per la biodiversità e incremento della conoscenza di Rete Natura 2000.
  • Gestire: promozione di una strategia regionale integrata di gestione per l’intera Rete Natura 2000 della Regione Lombardia.
  • SPIN4life: nascita di un programma regionale per la gestione a lungo termine dell’intera Rete Natura 2000 della Regione Sicilia.
  • Csmon-life: sviluppo della citizen science ovvero il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta di dati scientifici.

POLITICHE GIOVANILI

Il futuro è dei giovani

CTS, attraverso la realizzazione di iniziative che tendono a innalzare i livelli della cultura e della formazione e a favorire l’inserimento sociale e lavorativo, vuole valorizzare le nuove generazioni e promuovere il loro ruolo attivo nella società.

I giovani non devono più stare sulla soglia, essere dei precari sempre in bilico, ma devono poter realizzare i loro sogni e le loro aspirazioni e “transitare” in maniera naturale dal mondo dello studio e della formazione a quello del lavoro, per essere finalmente i protagonisti nel campo della cultura, della politica e dell’economia.

Ai giovani vengono proposti percorsi formativi specifici per lavorare in ambito turistico e dei Green Jobs, un settore dove stanno crescendo le opportunità di impiego e dove è forte la sensibilità e l’attenzione nei confronti dell’ambiente.

FORMAZIONE
Turismo, passione e professione

CTS fa viaggiare, ma insegna anche a far viaggiare gli altri, apre la strada verso le emozionanti professioni del turismo. Il Centro Studi CTS realizza percorsi specialistici di alta formazione per il turismo. Una formazione sempre aggiornata e di qualità, garantita dalla collaborazione con i migliori partner nazionali ed internazionali.
L’esperienza, supportata dalle certificazioni internazionali, permette un apprendimento stimolante e organico, attento alle evoluzioni del mercato e alle nuove tecnologie. I percorsi formativi sono specializzati nella formazione di giovani professionisti in grado di operare attivamente all’interno di enti e imprese del settore turistico.
Il taglio fortemente operativo e tecnologico dell’attività didattica conferma la nostra leadership nel settore della formazione specialistica e dell’inserimento.
professionale.

Accreditamenti e riconoscimenti

  • Associazione nazionale senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero dell’Interno quale ente nazionale con finalità assistenziali (D.M. n°10.10221/12000.A.(64)
  • Associazione di promozione sociale ai sensi della L. 7/12/2000, n. 383 (Decreto del Ministero del Lavoro n. 9 del 17/05/2002)
  • Associazione nazionale di protezione ambientale (Decreto del Ministero dell’Ambiente n.865/SCOC/92)
  • Iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche 51880YP8
  • Soggetto Accreditato/Qualificato per la formazione del Personale della Scuola (Direttiva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n.90 del 01/12/2003)
  • Socio fondatore del Forum Nazionale del Terzo Settore
  • Socio fondatore dell’AITR – Associazione Italiana per il Turismo Responsabile
  • Socio della FITUS – Federazione Italiana Turismo Sociale
  • Adesione al Codice di Condotta ECPAT – End Child Prostitution, Pornography and Trafficking
  • Componente del Consiglio Nazionale dell’Ambiente

Le carte vincenti

  • EXPERIENCE CARD. Per tutti, senza limiti di età. Valida fino al 31 dicembre.
  • CARTA GIOVANI – CTS. Solo per giovani, dai 14 ai 30 anni non compiuti. Valida fino al 31 dicembre. Un vero strumento di informazione e partecipazione, un punto di riferimento nell’ambito della mobilità giovanile. Sempre più un luogo di grandi opportunità. Riconosciuta in 41 Paesi Europei, consente inoltre di avere agevolazioni e servizi nel settore della cultura, dello sport, del tempo libero, per viaggiare, fare shopping e tanto altro ancora, sia in Italia che all’estero.
  • ISIC CARD – CARTA INTERNAZIONALE DELLO STUDENTE. Solo per studenti, dai 12 anni
    di età. Valida fino al 31 dicembre.
    È un vero e proprio passaporto per il mondo. L’unico documento che attesta a livello internazionale lo status di studente, che gode del privilegio di essere patrocinato dall’Unesco.
    Valida in più di 130 Paesi, permette di accedere a oltre 42.000 sconti, servizi e agevolazioni – cultura, shopping, trasporti, cinema e molto altro – riservati esclusivamente agli studenti.